Napoli: a breve la prima Area di Servizio Super Fast per auto elettriche

Distributori di benzina convertiti e trasformati in distributori elettrici. Dopo Londra con Shell, il primato in Italia è Partenopeo, grazie all’iniziativa di Unicoenergia in collaborazione con la Mostra D’Oltremare.

L’ente ha indetto una manifestazione d’interesse per l’assegnazione dell’area in Viale J.F. Kennedy, un distributore di carburante dismesso e bonificato, al fine di valorizzare l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile, con l’obiettivo principale di offrire un servizio alla cittadinanza.

Un fine condiviso pienamente con l’attività di Unicoenergia che si è aggiudicata lo spazio.

L’azienda, dal 2015 investe in tecnologie per lo sviluppo della mobilità elettrica, partendo proprio dalla città di Napoli e dalla Campania, per l’implementazione sul territorio nazionale di una capillare rete di ricarica attraverso il brand UnicoGO.

Arriverà così, a luglio, la prima area di servizio completamente dedicata alla ricarica delle auto elettriche, che offre un servizio super fast con potenza disponibile di 450kW distribuito in 6 postazioni per ricaricare le auto rapidamente, fino all’80% in soli 15 minuti, alimentata da energia verde. Nell’area disponibile anche la ricarica per bici, scooter e quadricicli leggeri.

I materiali per il restyling sono infatti ecosostenibili, come rivestimenti in legno e pareti ventilate con materiali riciclati, per gli impianti di illuminazione vengono utilizzate solo lampade LED a basso consumo e sarà presente un impianto FTV con accumulo per consentire un costo di gestione pari allo zero.

Il Presidente della Mostra D’Oltremare, Remo Minopoli: “Siamo orgogliosi e felici che il primo esempio nazionale di rigenerazione di un’area di rifornimento è parte del patrimonio di Mostra d’Oltremare. L’auspicio è che questa stazione green possa essere un reale acceleratore per la transizione ai veicoli elettrici e che il progetto possa fare da apripista per le innumerevoli stazioni di carburante dismesse sul territorio nazionale”.

Fonte: Askanews